INNOVAZIONE

La chimica del fluoro:
ricerca, sviluppo, innovazione

Lo stabilimento di ALKEEMIA presso Porto Marghera è la piattaforma ideale per lo sviluppo della chimica di fluorurazione selettiva mirato allo screening di nuove molecole, materiali e processi di produzioni per intermedi esistenti.

I settori applicativi di interesse spaziano dal settore batterie ai processi di raffineria, trattamento superficiale fino alla farmaceutica e agrochimica.

Ricerca & Sviluppo

Un nuovo laboratorio progettato per la chimica dell’ HF è stato inaugurato nel 2022 e viene gestito da un team di tecnici formati sui più alti standard di sicurezza.

Nell’ottica di un approccio di Open Innovation, le attività di ricerca sono supportate da collaborazioni con le Università di Padova, Venezia, Cagliari e Roma.

Vision tecnologica

Facilitare l’accesso al Fluoro“.

Lo stabilimento di Porto Marghera si pone l’obiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento in Europa per la ricerca e la produzione di prodotti fluorurati con particolare riferimento alla chimica delle batterie agli ioni Litio, alla farmaceutica, agrochimica e coadiuvanti di processi di raffineria e trattamento superficiale.

Mission

La realizzazione della Vision si traduce in una chiara strategia rivolta a fornire prodotti che entrano direttamente nei vari settori applicativi, come ad esempio sali di Litio o additivi per il settore batterie e nello sviluppare sistemi di fluorurazione che facilitino l’introduzione di Fluoro nel substrato desiderato; nonché, nel fornire una piattaforma manifatturiera per le necessità di outsourcing dei clienti.

Aree di Sviluppo

Energy storage (Sali di Litio):

ALKEEMIA entra in questo segmento grazie ad un progetto finanziato dall’Unione Europea (programma IPCEI) rivolto allo sviluppo di un processo produttivo innovativo per LiPF6 (ingrediente chiave nella produzione della batterie a ioni Litio), un importante riconoscimento di interesse pubblico all’interno della nuova filiera europea delle batterie di nuova generazione. Il progetto si concluderà con la realizzazione di una linea produttiva nel 2025.

Energy storage (Additivi)

Gli additivi per elettroliti sono di grande interesse per le batterie ad alte performance. Tali additivi prevedono processi di fluorurazione selettiva su substrati specifici (es. LiDFBOP, LiDFOB, LiDFOP, FEC, HFPN).

Sintesi organica (Agenti di fluorurazione)

Il team di Ricerca e Sviluppo sta espandendo un ampio portfolio di prodotti safe to handle per affrontare le sfide di fluorurazione.

Tali sistemi trovano applicazione in maniera trasversale in settori che vanno dalla farmaceutica all’agrochimica nonchè nell’ oil&gas, ogni qualvolta sia necessaria o preferibile un’alternativa all’HF.

Ogni sistema presenta una reattività unica e possibilità di essere customizzato sulle esigenze del processo.

 

Intermedi chiave e Building Blocks

L’ esperienza di fluorurazione viene messa a disposizione per lo sviluppo di strategie di sintesi alternative che possono portare a fluorurazioni late stage e efficientamento di processo

 

Fluorination Hub Development

La realizzazione di un Hub di riferimento europeo vede l’implementazione di asset per assistere lo sviluppo di ogni collaborazione.

Al di là della tecnologia basata su HF, la strategia di Alkeemia prevede anche l’introduzione di tecniche complementari quali F2 gas (già presente in passato) e SF4.

 

RESPONSABILITÀ

Rapporto con il territorio e sviluppo responsabile

PRODOTTI & MERCATI

Acido fluoridrico e fluoroderivati: qualità
e affidabilità per i prodotti del futuro.