CHI SIAMO

Il leader europeo
della chimica del fluoro

ALKEEMIA è uno dei maggiori produttori europei di acido fluoridrico e fluoroderivati.

L’azienda fornisce, attraverso i suoi impianti di Porto Marghera (Venezia) e Francoforte, i principali produttori operanti nell’industria dei fluoropolimeri, dei refrigeranti, della farmaceutica, dell’agrochimica, dell’elettronica, della metallurgia, dei fertilizzanti, dell’edilizia e altre ancora.

Grazie alle proprie competenze tecnologiche e alla grande tradizione industriale fatta di rispetto e sviluppo responsabile, ALKEEMIA lavora con qualità e affidabilità accanto ai propri partner per realizzare i prodotti del futuro.

Vision

Investire quotidianamente sulle persone, nelle strutture e nei processi per creare valore duraturo per le comunità che ci ospitano, per i nostri partner, i nostri lavoratori e gli azionisti.

Il nostro scopo e i nostri valori

Lo scopo di ALKEEMIA è quello di soddisfare i bisogni presenti e futuri dei nostri partner, attraverso l’eccellenza dei prodotti e dei servizi, frutto delle competenze derivanti dall’unione di una lunga tradizione industriale e di un continuo slancio verso la frontiera dell’innovazione.

Ci prendiamo cura di::

Persone

Un impegno continuo per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, innovativo, inclusivo e gratificante, in cui sviluppare liberamente idee originali e nuove prospettive, che incoraggi la crescita delle persone e uno sviluppo rispettoso del territorio.

Pianeta

In ALKEEMIA c’è piena consapevolezza dei potenziali effetti indesiderati delle attività industriali sull’integrità dell’ambiente. L’attenzione alla minimizzazione incessante di tale impatto non è un obiettivo aziendale, ma un pilastro integrante della nostra stessa essenza. ALKEEMIA è consapevole che L’azienda del futuro non scende a compromessi sul rispetto della natura.

Prodotti

In ALKEEMIA convivono la continua attenzione alla realizzazione di prodotti dalla elevatissima purezza e la ricerca incessante nei nostri laboratori di nuove soluzioni per i nostri partner.

I nostri prodotti

L’acido fluoridrico anidro (AHF) è il precursore di quasi tutte le sostanze chimiche a base di fluoro. L’AHF di Porto Marghera è principalmente dedicato all’industria dei fluoropolimeri, ma serve anche l’industria agro/farmaceutica, i refrigeranti e le raffinerie petrolifere. 

I fluoropolimeri sono utilizzati in un ampio spettro di applicazioni: automotive, elettronica, energia, chimica, elettrodomestici e molte altre. 

Nell’industria delle batterie agli ioni di litio, tutti gli elettroliti sono basati su sali inorganici fluorurati. La neonata industria europea delle batterie prevede di assorbire notevoli quantità di LiPF6, il sale per elettroliti che ALKEEMIA produrrà a Porto Marghera.

Sicurezza della produzione

Gli impianti di ALKEEMIA rispettano tutti gli standard ed i requisiti richiesti dalle autorità per assicurare lo svolgimento in piena sicurezza di tutte le operazioni necessarie al proprio ciclo produttivo.

Rispetto dell’ambiente

Il ciclo produttivo di ALKEEMIA è pianificato per raggiungere i maggiori standard di neutralità climatica. Siamo, inoltre, costantemente al lavoro per apportare migliorie e lavori di efficientamento per il raggiungimento di maggiori standard di neutralità climatica, al contempo aumentando la nostra capacità produttiva.

Sostenibilità della linea produttiva

L’obiettivo di ALKEEMIA è quello di costituire una realtà produttiva che restituisca all’ambiente, con la propria attività, più di quanto ad esso sottragga. In particolare, lo stabilimento di Porto Marghera, attraverso i propri interventi e le operazioni di efficientamento ed espansione, auspica di ricostituire l’immagine del polo chimico veneto secondo una nuova veste, sostenibile ed innovativa.

STABILIMENTI

Porto Marghera

Lo stabilimento ALKEEMIA è situato all’interno del grande complesso petrolchimico di Porto Marghera, che comprende rilevanti attività petrolchimiche. Insiste in un’area complessiva di centoventicinquemila metri quadrati, di cui quasi quindicimila coperti. 

Ha una capacità produttiva di 27.000 tonnellate/anno di acido fluoridrico anidro (AHF), inoltre produce acido fluoridrico in soluzione, acido fluoro-silicico e solfato di calcio (gesso granulare e anidrite macinata).

STABILIMENTI

CF Carbons Frankfurt

Lo stabilimento è situato all’interno del grande complesso Industriepark Hoechst, nell’area di Francoforte.

CF Carbons è una joint venture al 50% tra ALKEEMIA e Nobian (ex Akzo Nobel Chemicals), i due azionisti sono anche i fornitori delle due materie prime, rispettivamente AHF e cloroformio.

CF Carbons produce clorodifluorometano (HCFC-22 o, più comunemente, R22), una materia prima per molti fluoropolimeri, tra cui PTFE, ETFE e altri. La capacità produttiva è di 24.000 tonnellate/anno.

RESPONSABILITÀ

Rapporto con il territorio e sviluppo responsabile

INNOVAZIONE

La chimica del fluoro:
ricerca, sviluppo, innovazione